FETTUCCINE AL PESTO DI POMODORI SECCHI E MANDORLE

Fettuccine con pesto di pomodori secchi

I pomodori secchi sott’olio sono una preparazione tipica di tutto il nostro sud: Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Tutte e quattro le regioni hanno varie ricette che prevedono un pesto di pomodori secchi.  È però in Sicilia che tali ricette sono particolarmente diffuse. Nell’isola, anzi, ce n’è una tale quantità (non ogni provincia, ma proprio ogni Paese ha il proprio pesto di pomodori secchi) che praticamente si può ben dire che ciascuno lo fa come vuole.
Quello che vi proponiamo lo abbiamo assaggiato in una trattoria di Noto (Siracusa).


La ricetta del pesto di pomodori secchi

Circa gli ingredienti, i pomodori secchi sott’olio sono ovviamente indispensabili. Ma ormai sono facilmente reperibili nella maggior parte dei supermercati, anche del nord.
Per lo più (non sempre, ma quasi) sono preparati tagliati a metà. Quindi attenzione, perché nella ricetta parliamo di 10 pomodori, cioè 20 metà, e non 10 pezzi. Inoltre (seppure con difficoltà fuori dalla Sicilia, per via del costo, che sale molto) si trovano anche i più pregiati pomodorini secchi sott’olio. I quali sono grandi la metà dei pomodori normalmente utilizzati, e quindi ne dovrete mettere il doppio.
Attenzione anche al sale: nel pesto di pomodori secchi di norma non viene aggiunto, perché i pomodori utilizzati sono già adeguatamente sapidi.

La ricotta migliore è quella fresca di pecora. A noi è capitato di dover necessariamente utilizzare quella di mucca (e nemmeno fresca, ma in confezione) e onestamente la pasta era comunque buonissima.

Le mandorle possono essere sostituite con i pinoli, o anche con i pistacchi. In entrambi i casi il sapore finale è leggermente diverso, ma solo diverso, non meno buono. Anche qui attenzione alla qualità del prodotto: se acquistate la frutta secca già pronta e confezionata dovete assolutamente verificare che non abbia quel retrogusto di rancido che, purtroppo, è invece frequente nei prodotti più economici.

Circa la pasta, a nostro parare le fettuccine ci stanno proprio benissimo. Tuttavia la nostra è una scelta dettata da personalissime preferenze. Qualunque siciliano vi direbbe che con il pesto di pomodori secchi la pasta giusta è corta e rigata. Se però adottate anche voi le fettuccine, allora vanno bene sia di grano duro sia all’uovo, in quest’ultimo caso meglio secche che fresche.


DOSI PER 4 PERSONE

Ricetta delle fettuccine al pesto di pomodori secchi:
gli ingredienti

  • 360 g di fettuccine
  • 10 pomodori secchi sott’olio
  • 50 g di mandorle spellate e leggermente tostate
  • 3 spicchi di aglio
  • 15 pomodorini
  • 80 g di ricotta di pecora
  • Un mazzetto di rucola
  • 30 g di pinoli
  • Pepe
  • Olio extravergine di oliva

La preparazione

  1. Mettete i pomodori secchi nel mixer senza scolarli dall’olio, aggiungete le mandorle, un ulteriore filo di olio e frullateli a bassa velocità. Quindi amalgamate il composto ottenuto con i due cucchiai di ricotta. Non aggiungete sale, perchè (QUASI sempre) i pomodori secchi sono piuttosto salati
  2. Tagliate a fettine gli spicchi di aglio e fateli colorire in una ampia padella a fuoco dolcissimo con 4 cucchiai di olio. Unite i pomodorini tagliati a pezzetti minuti e il mazzetto di rucola, coprite e lasciate cuocere molto dolcemente per 10 minuti
  3. Unite nella padella il pesto di pomodori secchi, aggiungete i pinoli e mischiate bene. Se necessario allungate con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Quindi assaggiate, se necessario regolate di sale e lasciate sul fuoco ancora un paio di minuti
  4. Versate nella padella la pasta appena scolata e mischiate con cura per fargli raccogliere tutto il condimento. Servitele calde le vostre fettuccine al pesto di pomodori secchi, profumando con una passata di pepe macinato al momento. Se vi piace l’idea guarnite i piatti con pezzetti di pomodoro secco

Ti è piaciuta la ricetta del pesto di pomodori secchi?
Prova anche queste altre ricette tradizionali:

Seguici e consigliaci sulle nostre pagine Facebook (profumodibasilico) e Instagram (@profumodibasilico.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *